Sei un/a GRAPHIC DESIGNER – stanco/a di lavorare da solo/a – che vorrebbe dare una SCOSSA alla propria carriera?

Se hai esclamato “Sì, sono io!” allora prenditi qualche minuto per leggere le righe successive.

Se stai leggendo questa pagina molto probabilmente sei un freelance con partita iva che potrebbe aver iniziato la sua carriera in due modalità.

Modalità n° 1: da stagista a freelance
Lo stage è sempre il miglior modo per farsi le ossa, poi i muscoli ed infine essere pronto alla sfida dei magici 11 numerini che compongono la partita iva.

Modalità n° 2: da dipendente a freelance
Anche qua, stage dopo stage, brief dopo brief, pixel dopo pixel sei riuscito a strappare con fatica quel tanto ambito incarico da dipendente in qualche agenzia più o meno claustrofobica.
Adesso però, senti che quello che stai facendo non ti basta più come all’inizio.

É passato qualche anno, stai lavorando anche con un discreto successo…hai i tuoi clienti, ti prendi il tuo tempo per lavorare.

Vieni chiamano a destra e a manca per realizzare loghi, brochure, siti web e chi più ne e più ne metta. Lavori sia con clienti diretti che con agenzie con le quali collabori come esterno.

A volte avresti anche la tentazione di sconfinare nel magico mondo dei cugini web designer. WordPress e i suoi mille visual composer sono dei diavoli tentatori che fanno sembrare il web semplice.

Insomma in qualche modo hai iniziato, da dipendente oppure da freelance.

Ma oggi come va?

Se la tua risposta è: “benissimo! Non potrebbe andare meglio, sto bene così”…

Beh è stato bello leggerti fin qua, grazie per averci dedicato il tuo tempo.

Nel caso invece che la tua risposta sia: “Bene, ma non benissimo…”(come recita il titolo della canzone).
Continua pure a leggere, fidati ci sarà una fine anche a questo annuncio ?.

…potresti sentire che il tuo raggio d’azione è limitato e avverti la necessità di avere una boccata di aria fresca.
Immaginiamoci in una stanza e proviamo ad aprire la finestra in una splendida giornata di sole.

Ma cosa vorresti vedere di nuovo? Bella domanda, vero!

Anni fa quando mi è stato posto il solito quesito, avevo almeno sette desideri.

Le condivido anche a te. Io volevo:

  1. Parlare in modo diretto con i clienti senza troppi filtri all’interno dei quali rimangono incagliate le sensazioni e le sfumature e sentirti dire direttamente dalle sue labbra ottimo lavoro!

  2. Avere più potere decisionale sulle scelte di design da mettere in campo nei vari progetti in cui sono coinvolto.

  3. Sperimentare, studiare e fare ricerca per il tempo necessario senza sentirmi in colpa per un ipotetico calo di produttività.

  4. Risvegliare le idee che ormai sono in letargo da troppo tempo, ma che avrei sempre voluto mettere in campo.

  5. Essere veramente libero di esprimere quello che sentivo dentro di me come naturale inclinazione.

  6. Lanciare dei progetti da testare sul campo che mi permettesse di crescere prima come persona e poi come professionista.

  7. Gestire in autonomia i progetti, ma allo stesso tempo avere il supporto del team a portata di scrivania.


Bene, questo è quello che volevo io quando ho fondato Identità Creative insieme ai miei colleghi.

Adesso, se anche vorresti dare una SCOSSA alla tua carriera allora sei la persona che stiamo cercando!?

“Ok! Ottimo Federico sono interessato! Ma voi chi siete?”

SIAMO UN’AGENZIA DI SANA E ROBUSTA COMUNICAZIONE
Aiutiamo aziende e professionisti a comunicare Il MESSAGGIO giusto, al MOMENTO giusto, alla PERSONA giusta per attrarre nuovi clienti, fuori e dentro il social web.

Siamo tutti professionisti associati con partita iva.
Tutti giorni, nel solito ufficio, lavoriamo insieme in un’unica direzione. Operiamo in totale trasparenza, condivisione e seguiamo regole comuni.

Siamo una squadra che lavora con i clienti e non per i clienti.
Un team che lavora insieme, lavora meglio e fonde i vari punti vista. Così possiamo tracciare la direzione giusta da seguire per i nostri clienti.

Siamo chiari, al bando il linguaggio criptico da nerd.
Comunichiamo in modo semplice e comprensibile senza tecnicismi, termini inglesi italianizzati o marketingese.

Siamo giovani, ma con esperienza.
La nostra età media è 30 anni. Alcuni di noi sono cresciuti con Michael Jackson, altri ascoltano la musica trap.

Siamo snelli nel senso agile del termine.
Siamo strutturati per rendere la collaborazione con noi facile e lineare. Ogni cliente ha un unico interlocutore che lo guida passo passo. Per il resto…qualche chiletto post lockdown lo abbiamo preso anche noi.

Siamo un’agenzia da seconde nozze.
Così ci definiscono molti clienti che hanno avuto una prima esperienza poco felice e poi finalmente hanno trovato il partner giusto con il quale possono esprimersi al meglio. Attualmente siamo strutturati per seguire aziende che fatturano fino a 10 MILIONI di euro. Con le altre di dimensioni maggiori contiamo di intercettarle nei prossimi anni, magari grazie anche al tuo contributo.

Siamo giunti al termine di questo momento di condivisione con te, quindi ricapitolando…

Se anche tu SEI:
√ Munito/a di partita iva ed almeno qualche anno di esperienza in agenzia di comunicazione;
√ Un/a visual designer e non solo un grafico che aspetta compiti da eseguire;
√ Un/a domatore/domatrice di esperienze e interazioni online;
√ Una persona curiosa, sorridente, con una forte propensione all’ascolto;
√ Dotato/a di un alto senso etico del lavoro e animato/a da integrità morale;
√ Pronto/a per lavorare in modalità “agile” rispettando le scadenze;

Se anche tu SAI:
√ Sviluppare in modo creativo (nel senso positivo del termine) e grafico progetti web, editoriali, corporate, packaging;
√ Organizzare contenuti dei siti dal punto di vista dell’usabilità con architetture informative e wireframe;
√ Organizzare in autonomia i processi del lavoro;
√ Trattare con pazienza, tatto e intelligenza i clienti;
√ Raccogliere nel modo più costruttivo possibile consigli, suggerimenti e miglioramenti che arrivano dal team, senza essere troppo permaloso;

Se anche tu VUOI:
√ Continuare a mantenere le tue collaborazioni o clienti da continuare a gestire in autonomia;
√ Una retribuzione condivisa con te ed equivalente alla tue competenze;
√ Certezza dei pagamenti;
√ Lavorare in siamo ad altri colleghi;
√ Formazione interna continua;
√ Autonomia e libertà di sperimentare;

Se anche tu PUOI:
√ Lavorare in ufficio con noi almeno 4 giorni a settimana.

INVIACI il tuo CV e PORTFOLIO!
verrai ricontattato comunque!

Ps: non affogare i lavori nei mockup. In questa fase conta di più il contenuto che la forma?

Grazie per averci dedicato il tuo tempo!

Federico Mantuano

Compila il modulo

* (campo obbligatorio)
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.

* (campo obbligatorio)
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate Informativa sulla Privacy e i Termini e Condizioni di Google.