Se sei un professionista, gestisci un’attività o un’impresa più strutturata la pubblicità su Facebook e Instagram è un prezioso alleato. Vediamo come utilizzarla al meglio per favorire al meglio il tuo business.
Tutti noi ogni giorno utilizziamo almeno “una” volta questi i social network. In Italia Facebook e Instagram contano rispettivamente 29 milioni e 20 milioni di utenti attivi, per una media di 2 ore al giorno per ogni singolo utente. Il vero vantaggio di queste due piattaforme è che presentano un metodo pubblicitario più attivo ed immediato, dove gli utenti vedono subito la pubblicità e i risultati arrivano in tempi rapidi.
Questi dati ci fanno capire quanto queste due piattaforme siano importanti per il tuo business.
Come funziona la pubblicità su Facebook?
Innanzitutto la pubblicità su Facebook si può effettuare solo tramite una pagina fan, cioè la pagina della tua azienda, e non tramite un profilo privato. Tramite questa pagina potremo sponsorizzare vari tipi di contenuti come: post, video, sito web aziendale o la pagina stessa. Ogni annuncio pubblicitario su Facebook può apparire nella bacheca di Facebook, tra un post e l’altro, nella colonna laterale degli annunci, in un articolo oppure anche in un video.
Un elemento molto importante di questa piattaforma è che ci permette di scegliere il pubblico della nostra campagna in base a caratteristiche come: età, genere, interessi e posizione geografica. Questo perché Facebook suddivide i propri utenti in gruppi molto precisi, sulla base dei dati che vengono forniti.
Questo aspetto è di fondamentale importanza perché ci permette di scegliere chi vedrà i nostri contenuti sponsorizzati. Questi non verranno mostrati a chiunque indiscriminatamente, ma solo al target specifico che abbiamo scelto.
Una volta scelto cosa sponsorizzare e il tipo di pubblico che vogliamo raggiungere, ci mancherà solo da scegliere la durata e il budget della campagna.
Appunto, quanto costa la pubblicità su Facebook?
Il budget viene definito all’inizio di una campagna e non ci sono costi a sorpresa. L’entità del budget dipende però dal tipo di pagina, dal numero dei contenuti, dalla durata e dal pubblico che si vuole raggiungere, generalmente possiamo andare dai 10 ai 1.000 euro per campagna. I costi possono essere contenuti se scegliamo di promuovere un singolo evento ad esempio, mentre richiederanno un investimento più alto se sponsorizziamo più elementi per una durata di tempo maggiore.
Per quanto Tempo devo fare pubblicità su Facebook?
Anche per quanto riguarda la durata, non esiste un intervallo di tempo definito. I risultati possono arrivare già dopo qualche giorno. Questo perché gli utenti vedono subito il tuo contenuto e reagiscono se interessati alla tua attività.
Mentre su Instagram come funziona?
Instagram, facendo parte della grande famiglia di Facebook, non ha un funzionamento tanto diverso da quest’ultimo per quanto riguarda la pubblicità.Anche su questa piattaforma per creare una promozione sarà necessario avere una pagina Facebook. Dalla pagina potremo effettuare la campagna con i post per Instagram e scegliere se pubblicare anche i post sponsorizzati con Facebook.
Quindi chi può vedere i miei contenuti e cosa posso sponsorizzare?
Il pubblico si compone con gli stessi criteri di Facebook, quindi potremo selezionarlo sulla base di caratteristiche specifiche come: età, sesso, interessi e posizione geografica. Come sul fratello maggiore, si potranno sponsorizzare: foto, video, il proprio sito web, o la propria applicazione.
Anche su questa piattaforma potremmo scegliere direttamente chi vedrà i nostri contenuti, senza correre il rischio di mostrarli ad un’audience casuale.
Questi contenuti sponsorizzati appariranno direttamente nella home di ogni utente, mentre scorre tra una foto e l’altra, ma anche quando si cercano hashtag specifici.
Ma per quanto riguarda costi e tempi?
Come per il fratello Facebook anche su questa piattaforma non esiste un budget fisso per la promozione. La cifra parte sempre sempre dai 10 ai 1.000 euro al mese, sempre a seconda del numero dei contenuti, dalla durata e dal pubblico che si vuole raggiungere. Anche qua i risultati arrivano in tempi brevi perché gli utenti vedono subito il tuo contenuto e reagiscono se interessati alla tua attività.
Che tipo di contenuti sono necessari per far pubblicità su Facebook ed Instagram?
Ovviamente non basta semplicemente promuovere la propria pagina o un post ma, oltre ad uno studio approfondito del target, è necessario produrre contenuti di qualità e nel giusto formato per ogni piattaforma. Le immagini che pubblichi su Instagram devo rispettare un formato preciso e devono essere professionali, perché una foto non professionale non darà una buona immagine della tua azienda.
Per farti un esempio: su Instagram funzionano molto gli hashtag quindi ogni foto sarà accompagnata da questi; mentre su Facebook gli hashtag funzionano poco e appesantiranno il testo che accompagna la foto.
Quindi dovremmo studiare bene i nostri contenuti prima di dire a questi due social di promuovere, in modo che siano della massima qualità possibile.
Ogni attività è unica così come lo sono le sue esigenze, per questo motivo ti mettiamo a disposizione un’ora di CONFRONTO GRATUITO per confrontarci su quale sia la soluzione pubblicitaria migliore per te. Contattaci, ti confronterai direttamente con Alessandra la nostra social media manager.
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