Facebook dice addio al pulsante like più famoso del web.
La simpatica manina con il pollice in alto a cui tutti ci siamo affezionati sarà presto bandita dal social network più famoso e diffuso al mondo. Per apprezzare un post arriva il nuovo pulsante like azzurro con le F di Facebook e la scritta “Like”.
I pulsanti “mi piace” e “condividi” sono usati più di 22 miliardi di volte al giorno e sono presenti su sette milioni e mezzo di siti web. La domanda nasce spontanea, perché cambiare?
Secondo alcuni la svolta è motivata dalle necessità degli schermi ad alta risoluzione, in cui il nuovo bottone risulta più visibile. Per altri il pulsante più famoso del web non sarebbe stato inventato da Mark Zukerberg.
Ad avvalorare questa tesi quanto afferma lo studio legale olandese che rappresenta il programmatore Joannes Everardus Jozef Van Der Meer, promotore di una causa per plagio contro la Facebook Company.
In base alle carte prodotte dai legali dell’ormai defunto programmatore, si evince che nel 2001 e 2002 sono stati depositati due brevetti, il primo inerente un diario on line molto simile alla time line di Facebook, mentre l’altro basato su un sistema di apprezzamenti, che ormai ha reso famoso il social di Marck Zuckerberg.
Come andrà a finire?